Come leggere l'avviso di pagamento
La cartella di pagamento indica "COME E DOVE PAGARE" e la "LEGENDA", per l'interpretazione delle varie voci e delle variabili che la compongono ai fini della determinazione dell'importo.
Per ulteriori informazioni contattare il NUMERO VERDE 800 189 586.
Fac-simile dell'avviso di pagamento
Informazioni generali
L'importo riportato nell'avviso di pagamento rappresenta il corrispettivo del lavoro che il consorzio svolge sul territorio a utilità di tutti gli immobili ricadenti nel proprio comprensorio.
Tale spesa è riferita alla manutenzione, esercizio e custodia, delle opere di bonifica ricadenti nel comprensorio del consorzio ed essa deve essere sostenuta dai consorziati che da dette opere traggono beneficio.
Per il rimborso delle spese sostenute per la gestione e manutenzione delle opere di bonifica, nonché per il funzionamento dell'ente, la legge assegna al consorzio il potere di imporre contributi ai proprietari degli immobili ricadenti nel comprensorio.
La legge stabilisce, inoltre, che la ripartizione della spesa tra i proprietari degli immobili ricadenti nel comprensorio, debba effettuarsi in base al beneficio che gli stessi immobili ricavano dalle opere e dalle attività di bonifica, sulla base dei criteri stabiliti nel
"piano di classifica" (detto anche piano di riparto), redatto dal consorzio ed approvato dalla regione.
Detto strumento consente, mediante opportuni parametri tecnici/economici, di valutare sia la diversa entità del rischio idraulico cui sono soggetti gli immobili del comprensorio, sia la diversa entità del valore di ciascun immobile che, a parità di rischio idraulico, è tutelato dall'attività di bonifica ed in tal senso, nell'individuare e quantificare i rapporti di beneficio che gli immobili traggono dalla bonifica, garantisce il corretto esercizio del potere impositivo del consorzio.
Per calcolare l'importo riportato nell'avviso di pagamento ed inviare la cartella stessa nelle case di tutti i consorziati, il consorzio è dotato di un archivio catastale contenente i dati sugli immobili di proprietà di ciascun utente, il cui contenuto è continuamente aggiornato e rettificato con le volture che gli sono comunicate dall'UTE, dalla conservatoria, nonché direttamente dai singoli utenti.
Proprio per tale motivo è possibile che l'archivio del consorzio contenga alcune imprecisioni od inesattezze, perciò s'invitano gli utenti, una volta ricevuto l'avviso di pagamento, a controllare attentamente i dati in esso contenuti ed in caso di eventuali errori o inesattezze, di contattare le nostre strutture sia telefonicamente, per telefax, via e-mail, oppure recandosi personalmente presso le stesse, al fine di apportare le necessarie correzioni.
Affinché l'archivio del catasto consortile possa rimane aggiornato è necessario, nel caso gli immobili subiscano delle variazioni, che le stesse siano comunicate trasmettendo copia di documenti ufficiali quali compravendita, successione ecc. mentre per le correzioni di semplici imprecisioni o delle variazioni dell'indirizzo, è sufficiente che le stesse siano comunicate al consorzio.
Poiché le cartelle devono essere elaborate alcuni mesi prima di essere recapitate, è necessario che tutte le variazioni siano fatte pervenire al consorzio per tempo, e comunque non oltre il 31 ottobre di ogni anno.
|