ISTITUZIONE

BANDI

MODULISTICA

DOCUMENTI

COMUNICAZIONE

RASSEGNA STAMPA

MEDIA

METEO

LINK UTILI

CONTATTACI

SEGNALAZIONI

COMUNICAZIONE :: NEWS

08/11/2013

AQUINO: 2^ TAPPA CONSORZIO TRA LA GENTE

CONSORZIO TRA LA GENTE: POSITIVA TAPPA AD AQUINO

Ciacciarelli: La partecipazione degli amministratori locali, dei rappresentanti di categoria e dei cittadini è la prova della bontà di questa iniziativa con la quale vogliamo favorire una gestione partecipata dagli utenti.

 

 Anche la tappa di Aquino de “Il Consorzio tra la gente”, ha trovato l’apprezzamento degli amministratori e dei cittadini intervenuti, confermando la positività di questi incontri organizzati dal Consorzio di Bonifica “Valle del Liri” di Cassino per informare gli utenti delle iniziative portate avanti e per coinvolgerli nella programmazione futura sul territorio specifico.

Oltre a cittadini e consorziati, erano presenti il sindaco Libero Mazzaroppi, il rappresentante della Coldiretti Tommaso Di Brango e, per il Consorzio, il presidente dottor Pasquale Ciacciarelli, il vice presidente Walter Corsetti, i consiglieri Luigi Iadecola, Carlo Ferdinandi ed Antonio Trelle,  il direttore Remo Marandola, i dirigenti Americo Acerra, Paolo Padoan e Luigi Pistrano. 

In apertura il video istituzionale ha mostrato con efficacia la qualità degli interventi e della progettualità del Consorzio sul territorio per la salvaguardia e la tutela idrogeologica e per la prestazione agli utenti del servizio di irrigazione.

Il sindaco Libero Mazzaroppi, nel definire “un’impresa notevole, quella del Consorzio, di avere il coraggio di andare a mettersi in discussione tra la gente”, ha rimarcato “l’importanza dell’opera di salvaguardia idrogeologica per il territorio e l’impegno che viene profuso dall’Ente, molto vicino alle istanze del nostro Comune, grazie al rapporto costante esistente con l’Amministrazione Comunale ed i consorziati che consentono di tenere conto delle esigenze locali”.

Il presidente Ciacciarelli nel ringraziare il sindaco Mazzaroppi per l’ospitalità e la collaborazione, ha evidenziato “l’importanza per il nostro Ente di promuovere incontri come questo perché ci consentono di confrontarci nel concreto con i cittadini. Ci interessa ascoltare le vostre proposte ma anche le vostre critiche perché solo così potremo migliorare il nostro operato. Vogliamo rendicontare il nostro lavoro agli utenti all’insegna del motto ‘il Consorzio è del consorziato’. Stiamo lavorando fortemente per contrastare il dissesto idrogeologico, per valorizzare i prodotti agricoli come il peperone di Pontecorvo, il Pecorino di Picinisco, etc.; ma anche per favorire nuovo sviluppo agricolo. Aquino è molto legata alla Fiat e alla sua crisi per cui il settore agricolo può costituire una opportunità importante per i giovani, anche alla luce delle opportunità offerte dal prossimo PSR, che prevede anche finanziamenti a fondo perduto per nuove imprese giovanili. In questo territorio abbiamo una progettualità esecutiva di opere già finanziate per 10 milioni di euro per interventi su Castrocielo, Aquino e la zona Pontecorvo-Esperia”.

Il vice presidente Corsetti ha ricordato “completata la stagione irrigua, la preziosa opera di manutenzione territoriale grazie alla quale in questo comprensorio non si verificano disastri come altrove. E di questo va dato atto a tecnici ed operai. Con orgoglio andiamo tra la gente perché vogliamo fare tesoro dei vostri consigli e per migliorare il nostro operato futuro”.

Un “invito al dialogo” è stato rivolto anche dal consigliere Luigi Iadecola, punto di riferimento del Consorzio nella zona di Aquino che ha sollecitato “gli utenti a confrontarsi con il Consorzio. Io sono presente costantemente e sono a disposizione di tutti quanti devono proporre lavori, chiedere chiarimenti, avanzare proposte”.

Plauso all’iniziativa consortile anche da Tommaso Di Brango, referente Coldiretti, che riconosce “al Consorzio una gestione trasparente ed aperta”, poi, rivolgendosi ai coltivatori ed imprese agricole, ha ammonito che “il prossimo PSR è fondamentale perché sarà l’ultima occasione per sviluppare l’agricoltura e per consentire ai giovani di avviare una nuova impresa”.

Quindi la parola è passata agli utenti che hanno evidenziato i vari problemi come la necessità di avvicinare qualche bocchetta irrigua, la cancellazione del tributo su terreni espropriati, qualche discrepanza sulle cartelle, la scarsa competitività del tributo rispetto a coltivazioni “povere” come il mais ed il granturco.

Per tutti una risposta ed un impegno, ove possibile, ma anche consigli, come quello di produrre prodotti a maggior rendimento e per i quali la richiesta è forte, come il peperone pontecorvese Dop.

In particolare, per quanto riguarda il tributo irriguo, si proseguirà anche nel comune di Aquino con l’installazione dei contatori, che consentirà un consumo più razionale e quindi un risparmio per ente e consorziati.

In chiusura l’ing. Pistrano ha illustrato lo stato dei progetti riguardanti Aquino, in particolare la sistemazione idraulica delle Forme di Aquino e delle sorgenti Capodacqua (già finanziati) e la ricostruzione delle sponde del Rio Vernile e la messa in sicurezza del Fosso delle Pantanelle (in attesa di finanziamento).

INDIETRO